Consolidamento Blocchi

 

Consolidamento blocchi sottovuoto

 

La quasi totalità dei blocchi di marmo e granito, prodotta in cave, ha fatto spesso registrare nel passato grandi percentuali di scarto dovute ai numerosi difetti presenti nelle pietre naturali.
Inoltre, la lavorazione dei blocchi ha costituito, da sempre, un problema di sicurezza, sia nel ciclo di trasformazione del blocco in lastre, che nella lavorazione di quest’ultime.


È chiaro infatti che la trasformazione in lastre dei blocchi può essere pericolosa, per il possibile franamento del blocco, e dispendiosa, a seconda del tipo di difetto presente. In molti casi, poi, si sono verificati danni alle persone e ai macchinari di lavorazione.


Nel 2004, il progresso tecnologico basato sulla ricerca e sull’impiego dei materiali di consolidamento più innovativi ha consentito la realizzazione di un sistema di resinatura blocchi, all’avanguardia e risolutivo nel risanamento della pietra.


Si deve al Sig. Walter Bonelli, in collaborazione con il Sig. Enrico Mainoldi l’invenzione di un sistema brevettato (numero di brevetto: EP 1718454) tramite il quale i blocchi danneggiati vengono risanati completamente.


Il processo di rinforzo proposto utilizza la tecnologia del sottovuoto, associato all’uso dei più evoluti materiali attualmente in commercio (resine epossidiche, fibre composite, etc.), oltre all’applicazione di uno strato drenante efficace.


Grazie al sottovuoto, infatti, la resina penetra più a fondo nelle sottili fessure della pietra, eliminando le bolle d’aria e garantendo così il risanamento, impedendo, inoltre, eventuali infiltrazioni di umidità. 


Non esiste attualmente sul mercato un sistema di resinatura blocchi come quello offerto dalla BW SERVICE, in grado di garantire la massima coesione del materiale e di ottenerne, in fase di segagione, tutte le lastre possibili, in perfette condizioni.


La nostra azienda, oltre a garantire innovazione e qualità del servizio, è certa di offrire anche la massima sicurezza al vostro personale di lavoro e ai macchinari.


La società ed i titolari del brevetto si impegnano a garantire la piena soddisfazione e la massima tutela dei propri clienti, assicurando un’attenzione accurata affinché non vengano venduti o commercializzati prodotti contraffatti.

BW Service SRL

+39 0187-988097
+39 0187-917760
info@bwservice.it